nella Città Metropolitana Milanese

150 anni di Paderno Dugnano


Bella serata, quella di venerdì 29 novembre organizzata per ricordare i 150 anni della storia di Paderno Dugnano. Un’occasione per ricostruire le vicende amministrative attraverso la memoria dei 5 sindaci presenti. Varisco Ambrogio (1971-1975), Rosaria Angioletti(1993-1995), Ezio Casati (1995-2004), Gianfranco Massetti (2004-2009) e Marco Alparone (2009-2019).

I sindaci intervistati, da un giornalista ex Corriere della Sera, si sono mossi tra il ricordo di concrete esperienze amministrative (il primo PRG di Paderno), la difficoltà di accettare una responsabilità  improvvisa (per la morte del sindaco Mastella), l’opportunità di scelte amministrative (la biblioteca Tilane e la riqualificazione del cinema Metropolis), le emozioni e la ricchezza di straordinari incontri personali.

Restando fedele al senso dell’invito mi sono permesso di aggiungere che, se si ha a cuore la storia della nostra città,  bisogna fare -anche oggi- alcune azioni amministrative concrete.

1.Riordinare la sezione di “storia locale padernese “della Biblioteca comunale.Sezione abbandonata  negli ultimi 10 anni;

2.Riprendere a sostenere la “storia locale come storia sociale”e  non come localismo provinciale;

3.Riprendere la pubblicazione della collana pubblica “Archivio e dintorni”  o simili;

4.Avviare concreti progetti di finanziamento per la raccolta, duplicazione e catalogazione degli archivi pubblici e privati della città e capitalizzarli dentro la “sezione di storia locale”.

Insomma avere cura delle nostre istituzioni culturali (biblioteca, cinema, scuole..); trovare una nuova dimensione culturale per Villa Gargantini  e provare a metterle in rete con le istituzioni culturali dell’area milanese e metropolitana.

E’ certamente un lavoro più umile e meno mediatico, di una bella serata ricca di emozioni. Bella per i partecipanti ma forse non così utile per la storia di Paderno Dugnano.

Prossimi eventi
  1. ANPI informa

    2 Giugno 2020, 8:00 - 23:30
  2. Commisione Economia

    4 Giugno 2020, 18:00 - 20:00
Articoli recenti