nella Città Metropolitana Milanese

Civica, ambientalista, progressista

Bella partenza, ieri sera, della Coalizione per Giuranna sindaco.

Sala ex quartiere di Cassina Amata stracolma, tanta spontaneità, freschezza ed entusiasmo. Si sono sentite parole nuove, idee nuove e viste persone nuove. Tanto interesse per la “politica” intesa come polis e bene comune della città. Fiducia nell’impegno sociale e anche voglia di riportare la fiducia nelle Istituzioni locali. Nessun tono sopra le righe ma tanta attenzione ai problemi delle persone.

Quella di Giuranna è una vera coalizione di persone e Liste che incarnano l’impegno sociale locale. Chi da un punto di vista della dottrina sociale cristiana, chi dalle sponde più ambientaliste, chi vuole rinnovare i valori fondanti della sinistra italiana.

Una coalizione che è nata dentro le battaglie dell’opposizione consiliare (Giuranna, Coloretti e Tomaselli) e nelle iniziative sociali per difendere l’ambiente della città. La battaglia della Rho-Monza, la difesa del parco di via Gorizia che ha portato al ricorso al TAR fermando (momentaneamente) quello scempio e la contrarietà all’ampliamento del Carrefour arenatosi anche dentro le contraddizioni della maggioranza di centrodestra.

Una coalizione vera e delle Liste vere che non somigliano ad altre che sembrano più Liste civetta.

E’ stata l’occasione per fare gruppo tra i diversi percorsi personali e collettivi e per ricordare i punti essenziali del Programma della coalizione che Giovanni Giuranna ha ben riassunto.

Alla fine della serata giunge una domanda “centrale”: ma noi chi siamo?

Molte le risposte e tutte ben motivate che io riassumo sinteticamente in tre parole: una Coalizione civica, ambientalista e progressista.

Tre parole per tre liste e per tre aspetti tutti presenti ed incarnati nelle storie personali dei candidati che dovranno ora misurare e meritare la fiducia dei cittadini padernesi.

Prossimi eventi
  1. ANPI Informa

    24 Novembre 2019, 12:30 - 8 Dicembre 2019, 22:00
  2. Insieme è Natale

    3 Dicembre 2019, 20:30 - 20 Dicembre 2019, 23:30
  3. Consiglio comunale

    10 Dicembre 2019, 15:00 - 12 Dicembre 2019, 21:30
  4. Calici in festa

    11 Dicembre 2019, 21:00 - 23:30
  5. Concerto Gospel

    14 Dicembre 2019, 17:30 - 19:30
Articoli recenti