nella Città Metropolitana Milanese

Il grafene a Paderno Dugnano

di Ottorino Pagani

“Di seguito un comunicato della Città Metropolitana di Milano :

“La Città Metropolitana prosegue nel suo iter di sperimentazione e di innovazione: dopo il 5G e i sensori speciali su alcuni ponti, è ora la volta di provare i materiali più innovativi che abbiamo sul mercato per rinnovare le strade, utilizzando il grafene, un tipo speciale di additivo al normale asfalto. Questa nuova formulazione del materiale ha l’obiettivo di garantire una maggior durata del manto stradale, con minori disagi dovuti agli interventi di ripristino futuri. Perciò abbiamo programmato i lavori e la conseguente chiusura della Milano – Meda in direzione Milano tra l’Uscita 4 e l’innesto tangenziale nord, dalle ore 9 di lunedì 9 settembre alle ore 21 di martedì 10. “

Cioè il disagio dei cittadini di Paderno Dugnano per i i primi due giorni della prossima settimana è giustificato da una sperimentazione molto importante che potrà avere ricadute positive anche per la viabilità comunale e che potremo verificare direttamente nei prossimi mesi.

L’asfalto con grafene (denominato “Gipave” è un brevetto di un azienda italiana, la Iterchimica Srl) ha caratteristiche molto interessanti; dal Corriere della Sera Tecnologia del 3 aprile 2019 :

“Più resistente e più ecologico

Dalle rilevazioni effettuate è emerso che il miglioramento della resistenza alla fatica rispetto a un asfalto tradizionale è risultato superiore del 250% ed è anche aumentato del 35% la forza di resistenza al passaggio dei veicoli. Invece la capacità di contrapporsi alla deformazione a parità di sforzo ha visto un miglioramento del 46%, mentre le tracce lasciate dagli pneumatici al passaggio sono state inferiori del 35%. Ma oltre a un evidente passo in avanti per quello che riguarda la tenuta, le strade realizzate con il Gipave hanno anche un impatto ambientale molto basso. Essendo totalmente riciclabili, permettono così di non dover estrarre nuovi materiali o utilizzare altro bitume per realizzarne di nuove. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Prossimi eventi
  1. Paderno:Luca Mercalli

    18 Settembre 2019, 21:00 - 23:30
  2. Puliamo il Seveso

    22 Settembre 2019, 9:00 - 15:00
Articoli recenti