nella Città Metropolitana Milanese

Il grillo parlante. 2

Ricevo da Ottorino Pagani la seguente riflessione in continuità con il suo post del 29 settembre (il grillo parlante.1):

“L’autunno è tempo di “bilanci” per i politici con responsabilità di “governo”; e in tempi di emergenza, ad esempio quella climatica, abbiamo bisogno di “politici coraggiosi” per produrre i cambiamenti necessari al superamento dell’emergenza.

A mio avviso, un “politico coraggioso” è stato Robert Kennedy; riporto di seguito un estratto del suo discorso, tenuto il 18 marzo 1968 , presso l’università del Kansas, tre mesi prima di essere assassinato:

“Non troveremo mai un fine per la nazione ne’ una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni. Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, ne’ i successi del paese sulla base del prodotto interno lordo.

Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine settimana. Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle . Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.

Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia, la solidità dei valori familiari, l’ intelligenza del nostro dibattere. Il PIL non misura ne’ la nostra arguzia, ne’ il nostro coraggio, ne’ la nostra saggezza, ne’ la nostra conoscenza, ne’ la nostra compassione, ne’ la devozione al nostro paese. Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta “

Purtroppo, anche un “politico coraggioso” come Robert Kennedy è finito come il grillo parlante delle “Avventure di Pinocchio” ; e questo potrebbe essere il motivo dell’assenza di “coraggio” nelle varie “politiche di bilancio dei prossimi anni” che ci propinano i nostri governanti.

Un esempio: “Decreto Clima” approvato in ottobre, stanziati 450 milioni di Euro per il 2020; per i cacciabombardieri F35 stanziati 747 milioni di Euro per il 2019 e 2.217 milioni di euro per 2020-2022 (il costo complessivo potrebbe essere di 14 miliardi di Euro (90 aerei) a cui vanno aggiunti 35 miliardi di Euro di costi operativi e di supporto logistico per i trent’anni di vita di questi aerei).”

Prossimi eventi
  1. ANPI Informa

    16 Novembre 2019, 21:00 - 8 Dicembre 2019, 13:30
  2. Dal Giappone per la pace

    16 Novembre 2019, 21:00 - 23:00
  3. Gli esercizi del vedere di Meri Gorni

    22 Novembre 2019, 17:30 - 19:00
Articoli recenti