nella Città Metropolitana Milanese

Milano Nord in tilt

Stamane alcune organizzazioni di Legambiente del Nord Milano hanno organizzato un flash mob, un “blitz” all’angolo fra via Figini e via dei Giovi a Cormano. Perchè “Legambiente intende mantenere alta l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sulla sicurezza e la salute del territorio. Si continuano a costruire nuove strade e autostrade, ma al contempo non c’è alcuna cura e manutenzione di quelle esistenti: una politica regionale che l’associazione ambientalista contesta”.

“Serve invece un’azione rapida per riqualificare la rete stradale e per terminare in modo sostenibile e senza pedaggio la Rho-Monza, riorganizzando l’intera mobilità dell’area metropolitana.  Inoltre per contrastare il forte inquinamento l’area B istituita dal Comune di Milano riteniamo che debba essere estesa a tutta l’area metropolitana, unitamente al biglietto unico integrato per sostenere il trasporto pubblico e l’integrazione metropolitana”.

Erano presenti Marzio Marzorati, vicepresidente di Legambiente Lombardia,  Gianmario Ubbiali, presidente circolo di Cormano, Marco Moschetti, presidente circolo di Bollate, Luigi Lunardi, presidente circolo di Paderno Dugnano, Anna Merli, presidente circolo di Cusano Milanino, soci e cittadini del territorio.

Come ha riferito Il Giorno di oggi: “Il luogo scelto per il presidio di questa mattina e’ emblematico proprio della situazione di “congestione insostenibile” del traffico: “Oggi code di auto tra Bollate, Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Cormano sono la quotidianita’, rendono irrespirabile l’aria e invivibili le città – ha commentato Anna Merli, direttivo del circolo Legambiente di Cusano Milanino – siamo in una situazione di emergenza che serve sbloccare urgentemente, eppure tutti partiti a livello regionale non hanno fatto niente per risolvere il problema. Ci ritroviamo in una condizione di immobilita’ e mancanza di informazioni da parte delle istituzioni sul futuro della mobilita’ in quest’area”.

Prossimi eventi
  1. Capire il cambiamento climatico: una mostra

    17 Aprile 2019, 8:00 - 29 Maggio 2019, 17:00
Articoli recenti