nella Città Metropolitana Milanese

Palazzo della sanità:quale futuro?

Giungono voci e indiscrezioni sul futuro della sanità a Paderno Dugnano.

Da un lato sembra che i vertici di ASST Rhodense debbano decidere entro dicembre come dispiegare la nuova organizzazione territoriale e quali investimenti (o disinvestimenti) fare. Dall’altro l’amministrazione comunale ha avviato una serie di incontri per capire le intenzioni dell’ASST.

Ma la domanda è: perchè non avviare una vera e propria vertenza territoriale per la sanità pubblica a Paderno Dugnano? Perchè non chiamare in campo la partecipazione? Non è meglio, invece che limitarsi ai soli incontri istituzionali, coinvolgere la cittadinanza, i sindacati e le associazioni sullo stato della trattativa?

Si debbono evitare soluzioni riduttive. Non può restare tutto così come’è; nè si può accettare una finta “verniciata ai servizi “. No la soluzione che si deve trovare, e a breve, è un vero e proprio investimento per far riprendere una centralità al servizio pubblico locale. Perchè questo non diventi un’appendice della sanità privata o resti trascurato rispetto agli interessi di ASST che orienta i propri investimenti verso altri territori.

Un Presidio territoriale vero con servizi ampliati, nuovi servizi, con la presenza di Medici di Medicina Generale consorziati, con servizi specialistici e per la cure domiciliari sul modello di altri PreSST che si stanno sperimentando anche da noi (Garbagnate). Utile e innovativa sarebbe anche una vera integrazione socio-sanitaria con la presenza di assistenti sociali per la presa in carico delle persone fragili

Solo così avranno senso gli investimenti sulla riqualificazione del Palazzo sanità che l’amministrazione comunale deve mettere sul tavolo. Questo hanno promesso in campagna elettorale anche i partiti che adesso governano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Prossimi eventi
  1. ANPI Informa

    16 Novembre 2019, 21:00 - 8 Dicembre 2019, 13:30
  2. Dal Giappone per la pace

    16 Novembre 2019, 21:00 - 23:00
  3. Gli esercizi del vedere di Meri Gorni

    22 Novembre 2019, 17:30 - 19:00
Articoli recenti