nella Città Metropolitana Milanese

Un progetto per Palazzolo

Le giunte Alparone-Bogani sono al capolinea. Dopo 10 anni di governo è tempo di bilanci. E se il bilancio della prima consiliatura non lo si ricorda per niente di importante credo che anche la seconda, più segnata dal vicesindaco Bogani, lasci la stessa impressione.

Che cosa è stato realizzato per la città di Paderno Dugnano e per Palazzolo in particolare? Analizzeremo con attenzione anche il bilancio di mandato…per scrupolo..

Ma ora già viene il tempo del make-up di sapore elettoralistico: asfaltature, promesse mirabolanti (faremo…) e una verniciatina qua e là per apparire più belli.

A proposito di verniciatine un uccellino, sempre abbastanza informato mi riferisce dell’ultima trovata di Bogani. La verniciatura di Palazzo Vismara a Palazzolo Milanese.

Ecco questa è la dimostrazione del niente che hanno fatto e del niente che hanno in testa gli attuali amministratori. Ma davvero Palazzolo ha bisogno di una verniciatura del Palazzo ex Vismara? O invece questo Palazzo andava e va abbattuto per ripensare una nuova piazza, una nuova centralità (vicino alla stazione FNM) con le associazioni esistenti e magari prevedendo dell’housing sociale e un parcheggio interrato a sostegno del commercio di vicinato?

Ripensando anche un progetto di Centro naturale commerciale con gli esercenti di vicinato. Come? Questo non sta a me dirlo ma certamente c’è stato e c’era tutto il tempo per farlo. Sono passati 10 anni invano per Palazzolo, e nulla è stato fatto.

Ora un “Progetto Palazzolo” va pensato e ripensato non per riportarvi ancora residenza speculativa ma servizi, verde, vita sociale. Con il coinvolgimento dei palazzolesi, delle associazioni che abitano il Palazzo Vismara; con un concorso d’idee o con la progettazione partecipata. Questo è quello che serve e non una verniciatina pre-elettorale.

PS: Ecco come appare oggi il Palazzo Vismara. Foto tratta dal blog La scommessa.

Prossimi eventi
  1. Capire il cambiamento climatico: una mostra

    17 Aprile 2019, 8:00 - 29 Maggio 2019, 17:00
  2. E’ festa d’aprile

    24 Aprile 2019, 20:00 - 23:30
  3. E’ il 25 Aprile

    25 Aprile 2019, 9:00 - 13:00
Articoli recenti