Tira una brutta aria per l’ambiente

Home Paderno Dugnano Tira una brutta aria per l’ambiente

Non abbiamo seguito direttamente la Commissione territorio di giovedì 29 giugno ma i temi all’ordine del giorno erano già noti. Più che altro preoccupa lo stato del nostro territorio.  Vengono al pettine i nodi del PGT sbagliato fatto dalla destra di Alparone. Si continua a costruire residenza, si continua a consumare suolo libero e soprattutto non si vede nessun interesse pubblico che un’Amministrazione comunale dovrebbe perseguire attraverso gli interventi urbanistici. Questo sia nella vicenda del comparto detto R3, un vero regalo ai privati e un danno per il verde pubblico, che nell’ampliamento del Carrefour. Su entrambi i punti abbiamo già avuto modo di intervenire con i post del 8 e del 18 febbraio con i quali chiedevamo anche una maggiore partecipazione pubblica alle decisioni. Purtroppo questa Amministrazione sembra aver già deciso senza tenere conto delle obiezioni sollevate da molti. Anche chi si diceva preoccupato –a parole- per il piccolo commercio si adeguerà.

Abbiamo invece apprezzato la battaglia e la coerenza del consigliere di IxC Giovanni Giuranna e crediamo sia giusto il commento conclusivo del post di Rifondazione di ieri: “meno cemento, meno consumismo e piu’ vivibilità in una Paderno Dugnano che rischia di collassare con sempre meno polmoni verde sempre piu’ autostrade ed un fiume Seveso che necessita di piu’ attenzione e manutenzione.”

Non resta che una conclusione amara: questa destra farà altri gravi danni al territorio. Bisognerà “rimboccarsi le maniche” e cominciare a pensare ad una revisione forte dell’attuale Piano di Governo del Territorio che rimetta al centro l’ambiente e la salute dei cittadini padernesi.

I commenti sono disabilitati