nella Città Metropolitana Milanese

Tram Milano-Seregno?

Come riporta il sito Dialogonews del 25 marzo è ripartito il tavolo per la tranvia Milano-Seregno, dopo 10 anni di difficoltà e obiezioni, provenienti soprattutto dal Comune di Bresso. Noi siamo favorevoli a tutto quello che è trasporto pubblico, tanto più se su ferro. E non siamo convinti che, nell’attesa dei prolungamenti delle MM, le Amministrazioni comunali debbano restare ferme. Perché questa attesa potrà durare anche decenni.

“Nei giorni scorsi c’è stata una riunione di servizio della amministrazioni locali interessate e la ditta di Ravenna che ha vinto l’appalto. Ora sembra che le osservazioni al progetto siano state apportate con modifiche e i lavori dovrebbero partire entro l’anno. A meno che non si frappongano altri problemi delle singole amministrazioni. Ora, dovrebbero partire i lavori per la realizzazione vera e propria del progetto. Ma quando?

«Se tutto va come si spera, il cantiere potrebbe partire entro la fine dell’anno – dice il sindaco di Desio Roberto Corti -. Un passo in avanti è stato fatto proprio settimana scorsa. Si è tenuta infatti lunedì la “conferenza dei servizi”, a cui hanno partecipato i tecnici e i rappresentanti dei comuni coinvolti, per valutare progetto definitivo. Era una riunione attesa da tempo: sul tavolo, è stato portato il progetto con le osservazioni e i commenti presentati dai comuni coinvolti.

Ma le pratiche procedono a rilento e nel corso degli anni ci sono stati diversi intoppi. Un paio di anni fa, i comuni interessati avevano diffidato e messo in mora l’impresa Cmc, che ha dovuto presentare una nuova proposta, sulla base delle criticità sollevate dalle amministrazioni. Dopo mesi e mesi di attesa, il documento è stato analizzato durante la conferenza dei servizi e ora dovrà essere approvato definitivamente.

La nuova linea si svilupperà per 14,2 kilometri, da Milano a Seregno. Il progetto prevede, in pratica, la trasformazione del vecchio tram Milano-Desio, oggi sostituito dai bus, in attesa della nuova linea. Da Milano, la metrotranvia attraverserà Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio, e Seregno.”

Prossimi eventi
  1. Paolo Magretti

    21 Ottobre 2019, 21:00 - 28 Ottobre 2019, 22:00
  2. Commissione Economia

    23 Ottobre 2019, 19:00 - 21:00
  3. Simenon & Maigret

    23 Ottobre 2019, 21:00 - 22:30
  4. L’importanza di fare rete

    24 Ottobre 2019, 18:30 - 20:30
  5. ANPI Informa

    24 Novembre 2019, 12:30 - 1 Dicembre 2019, 17:00
Articoli recenti