nella Città Metropolitana Milanese

Tram Milano-Seregno: ci siamo?

Rilancio l’articolo di R.Palazzolo su Quotidiano.net perchè riguarda anche la nostra città. Forse, finalmente, questo cantiere di trasporto pubblico tanto sfortunato e avversato riparte.

“Bresso (Milano), 18 ottobre 2019 –  I nodi che dal 2013 tengono fermo il cantiere per l’ammodernamento della tranvia Bresso-Seregno potrebbero essere sciolti entro la fine di ottobre. Ciò consentirebbe l’approvazione del progetto esecutivo entro la fine dell’anno e l’avvio dei cantieri la prossima primavera. Dopo anni di conflitti che avevano fatto temere il fallimento dell’intero progetto, per la prima volta si respira un clima positivo su quest’opera tanto attesa quanto contestata. 

La Città Metropolitana ha comunicato di essere in dirittura d’arrivo per l’accordo con l’impresa Cmc che vinse la gara d’appalto nel 2013. «Stiamo definendo tutti i punti critici e in molti casi sono state accolte anche le osservazioni avanzate dai Comuni – conferma Siria Trezzi, delegata di Città Metropolitana per la Mobilità – Entro fine mese dovremmo chiudere, in questo modo il progetto potrà essere licenziato e messo a disposizione di MM per le ultime verifiche».

Rimane da chiarire il nodo economico. L’appalto si rifà a valori contrattuali che risalgono al 2013 e ogni modifica dovrà essere rivalutata. Città Metropolitana assicura che i costi non saranno stravolti, tuttavia è plausibile che qualche aumento ci sarà. In tal caso non è detto che i comuni siano disponibili a coprire i rincari”

Prossimi eventi
  1. ANPI Informa

    16 Novembre 2019, 21:00 - 8 Dicembre 2019, 13:30
  2. Dal Giappone per la pace

    16 Novembre 2019, 21:00 - 23:00
  3. Gli esercizi del vedere di Meri Gorni

    22 Novembre 2019, 17:30 - 19:00
Articoli recenti