nella Città Metropolitana Milanese

Una Befana d’amianto

Brutto regalo della Befana alla città di Paderno Dugnano, da parte di ignoti. Come denunciato dal settimanale Il Notiziario riportiamo l’informazione che rimette all’attenzione di tutti il tema dell’inquinamento da amianto e delle misure che la nuova amministrazione deve mettere in campo. Di seguito l’articolo del Notiziario:

“Tre metri cubi di amianto scaricati a Paderno Dugnano e una denuncia contro ignoti. Lavoro extra per gli agenti della polizia locale alle prese con l’ennesimo scarico abusivo sul territorio padernese. E anche questa volta a pagare i costi dello smaltimento sarà il Comune in attesa di individuare i responsabili.

Nelle ore precedenti all’Epifania alcuni cittadini hanno segnalato la presenza delle lastre in fibra killer ammassate in un parcheggio sul confine con Cusano Milanino. Siamo in via Erba davanti all’ex Superdì. Negli scorsi mesi con la crisi del gruppo anche questo punto vendita ha chiuso come successo a Cesano Maderno, Senago, Cislago e in altri comuni . In attesa della sua riapertura con il marchio de Il Gigante, l’area di parcheggio è diventata meta per gli scaricatori abusivi della zona.

Sacchi di spazzatura, calcinacci e resti vari di lavorazione sono comparsi nel corso dei mesi. Da qualche ora però si sono aggiunte le lastre di amianto abbandonate probabilmente nottetempo nell’angolo più appartato del parcheggio. Nella giornata dell’Epifania è scattato il sopralluogo della polizia locale che ha transennato con nastro bianco e rosso l’area attorno all’amianto.

Nel frattempo gli agenti hanno provveduto a presentare denuncia contro ignoti nell’attesa di completare gli accertamenti per individuare i responsabili dello scarico. Potranno fornire elementi utili le telecamere di video sorveglianza della zona che potrebbero aver registrato il passaggio del furgone carico di amianto. Intanto sono state predisposte anche le operazioni di bonifica per la rimozione in sicurezza delle lastre di eternit.”

Prossimi eventi
  1. ANPI informa

    25 Gennaio 2020, 14:00 - 27 Febbraio 2020, 9:30
  2. 7 sindaci e il Nord Milano

    1 Febbraio 2020, 17:00 - 23:00
Articoli recenti