nella Città Metropolitana Milanese

Una “chiamata” per architetti

Segnalo questa iniziativa benemerita dell’Ordine degli architetti milanesi. Progetto che riguarda anche il territorio di Paderno Dugnano.Di seguito il bando:

“Il progetto è stato pensato per valorizzare il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo dei comuni del territorio Metropolitano di Milano, nell’anno in cui l’Ordine degli Architetti di Milano ha scelto di dare priorità alla sua dimensione metropolitana. La prima azione di VIVA l’ARCHITETTURA! prevede il coinvolgimento attivo di professionisti e appassionati di architettura nella raccolta di contributi che raccontino i comuni dell’hinterland milanese coinvolti nel progetto, incentivandone la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio architettonico.

Per questo è stata aperta una Call che invita gli architetti iscritti all’Ordine, residenti o con il proprio studio professionale presso i comuni di LegnanoPaderno DugnanoSan Donato Milanese e Sesto San Giovanni, a inviare materiali utili ad approfondire i contesti dei quattro comuni coinvolti dalle attività, attraverso racconti sulla realizzazione di interventi di trasformazione urbana e di attivazione di efficaci politiche urbane, episodi di storia urbana, immagini della città presente-passata-futura, esperienze spaziali specifiche, narrazioni locali, segnalazioni di progetti di particolare interesse architettonico e/o urbano, ecc.

Sarà possibile partecipare inviando immagini (fotografie, cartoline), file audiovideo o di testo, link a pagine web o qualsiasi altro documento ritenuto utile.

I materiali dovranno essere inviati via mail all’indirizzo vivalarchitettura@architettura.mi.it e saranno pubblicati sul sito vivalarchitettura.it, così da contribuire alla costruzione di un mosaico di informazioni capace di restituire un’idea composita e inedita del comune di riferimento.

La call è anche occasione per raccogliere l’interesse a partecipare e dare risonanza alle attività future che scaturiranno dal progetto (eventi, itinerari, mostre fotografiche) che, compatibilmente con la situazione sanitaria, si svolgeranno da settembre a dicembre 2020.

Maggiori informazioni sulla Call sono disponibili sul sito del progetto o scrivendo a vivalarchitettura@architettura.mi.it. “

Prossimi eventi
  1. ANPI Informa

    15 Luglio 2020, 8:00 - 10 Agosto 2020, 17:00
Articoli recenti