nella Città Metropolitana Milanese

Telegrammi per Paderno

Tante sono le informazioni che enti, comitati, associazioni e singoli inviano alla stampa e ai blog. Non sempre si riesce a dare il giusto risalto a tutte le informazioni e opinioni. Per questo riprendo una breve rubrica di “telegrammi”. Sono informazioni che possono essere utili.

1.Bresso:la vasca di laminazione entro il 2021

Il Governo, su sollecitazione di Regione Lombardia e del Comune di Milano, ha riattivato la pratica per costruire la vasca di laminazione sull’area del Parco Nord. La società MM ha pubblicato il bando europeo per assegnare i lavori. Le domande vanno presentate entro il 25 settembre. La vasca da costruire è prevista in un’area di 40 mila metri quadri di prato e bosco tra via Aldo Moro, il cimitero di Bruzzano e il Seveso ai confini con Bresso. La vasca è stata osteggiata dai cittadini e dall’amministrazione comunale di Bresso che sono riusciti a tenere fermo il progetto per quasi due anni.

2. Carrefour: c’è chi dice no.

Il Consiglio Comunale di Lacchiarella (MI) ha bocciato la logistica Carrefour.La decisione, ha sancito la definitiva destinazione agricola dell’area su cui avrebbe dovuto nascere l’insediamento del colosso della distribuzione alimentare, che fra Pavia e Milano voleva realizzare il secondo insediamento più grande d’Europa dopo quello realizzato in Francia:su una superficie di 230 mila quadrati per 70 milioni di investimento.
«Il Consiglio ha votato all’unanimità una delibera presentata dalla stessa maggioranza in cui si ribadiva che quell’area era e sarebbe rimasta a destinazione agricola – dice la sindaca Antonella Violi –. Soddisfatto il fronte di associazioni, comitati ambientalisti e comuni della zona (Siziano, Binasco, Basiglio, Pieve Emanuele, Carpiano e Melegnano, Noviglio e altri) per l’esito positivo della vicenda. “Questa è anche una vittoria di chi si è battuto per impedire l’arrivo di una logistica che aveva preoccupato i cittadini. Non è questo il modello di sviluppo che vogliamo per il Sud Milano”.

Prossimi eventi
  1. Paderno:Luca Mercalli

    18 Settembre 2019, 21:00 - 23:30
  2. Puliamo il Seveso

    22 Settembre 2019, 9:00 - 15:00
Articoli recenti