nella Città Metropolitana Milanese

A Sesto vince il centrodestra

Di Setfano – Foggetta

Nonostante le vittorie, un pò ovunque in Italia e in Lombardia, a Sesto San Giovanni il candidato del centrosinistra non ce l’ha fatta. Di seguito il commento del blog “Dialogonews” di oggi:

“A Sesto ha votato solo il 42% degli aventi diritto. Uno smacco della democrazia partecipata, che a questo punto risulta malata. L’abbandono delle urne è la costante italiana degli ultimi anni. Vince Di Stefano con un risicato 52%. Sarà il sindaco di un quinto della popolazione. Poco, molto poco, che lo rende debole  di fronte alle sfide che interesseranno la città.

Un sindaco dimezzato, che dopo un quinquennio di potere e di propaganda continua, e di una campagna elettorale dispendiosissima e molto dura bei toni e nei contenuti, dopo essere stato costretto al ballottaggio, fa tantissima fatica per riconfermarsi.

Michele Foggetta, perde ma esce a testa alta. A lui va riconosciuto il merito di aver reso competitivo il centrosinistra allargato,  ridandogli dignità. Un voto che va letto con attenzione da ambo gli schieramenti. Sbaglierebbero i protagonisti a sottovalutare la sua disaffezione al voto. Sbaglierebbe il centrodestra ad esaltarsi e il centrosinistra ad abbattersi. La partita resta aperta.

Già dalla composizione della giunta e degli assetti istituzionali, si capirà il grado di tenuta dei vincitori che vedrà molti pretendenti della lista Di Stefano e non solo doversi accomodare in panchina. Resta aperto il nodo politico della Lega, ridimensionata e di Forza Italia, con il presidente del consiglio comunale uscente Giovanni Fiorino fortemente in bilico. 

L’ opposizione se vuole creare le condizioni per la riconquista della città, dovrà compattarsi in un progetto politico sostenuto da un’opposizione forte, costruttiva e radicata sul territorio. Il nostro auspicio è che si metta definitivamente la parola fine, a questa guerriglia politica verbale che ha caratterizzato questi ultimi anni. Sesto merita di più, molto di più. (R. R.) “

Prossimi eventi
Articoli recenti