nella Città Metropolitana Milanese

Al voto, al voto..

Una campagna elettorale evanescente. C’è stata a Paderno Dugnano? Si, ma è già finita. Come è stata? Io ricordo la presentazione della lista dei Verdi e Sinistra del 25 agosto e un breve incontro con la capolista Eleonora Evi del 17 settembre in piazza Matteotti. Poi una serata del PD con E. Fiano e S. Roggiani del 12 settembre. Si dice una cena di FdI ad Incirano e poco altro. Si sono visti banchetti elettorali in tutti i mercati del martedì e del venerdì, con la presenza di alcuni candidati. Pochi presidi e gazebo nei quartieri di alcuni partiti. Visibili quelli del PD, dei Verdì-Sinistra e di FdI. Poca Lega, pochissimo Terzo polo e niente di Forza Italia e del M5S. Quindi?

Primo imperativo categorico è: bisogna votare sempre e comunque. Poi ci si potrà anche lamentare di tutto ma prima bisogna esercitare questo elementare diritto-dovere del cittadino;

Secondo, per me, non si può votare nessuno del centro-destra: né Meloni, né Salvini, né Berlusconi e neppure Lupi. Sono un impasto di poca affidabilità democratica, nazionalismo più o meno mascherato, volontà antieuropea e di disgregazione dell’Italia (con l’autonomia differenziata). Vogliono la flat-tax che favorisce chi già sta bene e penalizza chi sta peggio. Sono per limitare i diritti civili (dall’aborto, ai lgbt, ai migranti..) e rivedere la Costituzione in senso presidenzialista. Sempre contro i lavoratori dipendenti e i loro sindacati: perché dovremmo votarli?

Terzo: non esistono, è un’invenzione opportunistica del momento elettorale, nè un Terzo polo e neppure un M5S di sinistra;

Infine sono convinto che bisogna comunque scegliere: io scelgo il centrosinistra e l’aggregazione tra PD-Verdi/Sinistra-+Europa-DiMaio. In questo aggregato mi sembra più coerente, con i temi dell’emergenza climatica e delle diseguaglianze sociali (senza disperdere voti) la Lista VERDI-Sinistra-Reti Civiche. E’ troppo elementare come motivazione? Si, forse, ma non c’è altro.

Prossimi eventi
  1. Cinema Metropolis: Stagione teatrale 2022-2023

    5 Dicembre 2022, 20:30 - 23:30
  2. Commisione Economia

    6 Dicembre 2022, 18:30 - 19:30
  3. “Boris Godunov” a Paderno

    7 Dicembre 2022, 17:30 - 21:30
  4. ANPI informa

    18 Dicembre 2022, 9:30 - 12:30
Articoli recenti