nella Città Metropolitana Milanese

Appello al voto

Pubblico volentieri l’appello al voto -che condivido- per la lista Verdi-Sinistra-Reti civiche:

LETTERA APERTA AI CITTADINI

PERCHE’ VOTIAMO “VERDI – SINISTRA – RETI CIVICHE”

La storia individuale di molti di noi ha le stesse radici ideali e politiche che sono alla base dell’alleanza che si esprime nel simbolo “Verdi – Sinistra – Reti Civiche”. Due grandi questioni sono al centro della nostra campagna elettorale: occorre coniugare giustizia sociale e ambientale per ridare nuove energie all’Italia, con lo sguardo rivolto al futuro e alle generazioni che verranno. La giustizia sociale passa attraverso azioni precise.

La lotta all’evasione e all’elusione fiscale, la maggiore progressività fiscale, l’imposta sui grandi patrimoni, la redistribuzione a famiglie e imprese degli extraprofitti delle società energetiche. ll contrasto alla precarietà lavorativa e l’introduzione di un salario minimo a partire da 10 euro l’ora, la parità salariale tra uomo e donna, il sostegno all’occupazione giovanile grazie agli investimenti green e nello sviluppo sostenibile. La giustizia ambientale fa bene al lavoro, all’ambiente e alla salute.

Occorre la legge sul clima, che comprenda il contrasto alla deforestazione e al consumo di suolo, che promuova un piano straordinario per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, che preveda incentivi fiscali per la conversione ecologica. Serve un aumento degli investimenti sul trasporto pubblico locale nelle grandi aree urbane su standard europei, è necessario favorire la mobilità elettrica e incrementare le connessioni ciclabili. Il diritto alla salute va tutelato anche sul piano sanitario: va ripristinata una rete socio-assistenziale diffusa ed efficace, rafforzando la sanità pubblica, per chi si cura e per chi ci lavora.

I nostri ideali di pace e cooperazione tra i popoli rispondono al dettato costituzionale che sancisce il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione nelle controversie internazionali. Noi vogliamo recuperare la fiducia dei cittadini nella politica, con la coerenza delle nostre idee e con la volontà di essere protagonisti nell’innovazione che serve all’Italia.

Per questo siamo collegati a tante esperienze di impegno civico che in questi anni hanno rappresentato il desiderio di tanti cittadini di “fare rete” e promuovere azioni sui territori a sostegno di una politica del “bene comune”.

Per tutte queste ragioni ti chiediamo di votare e far votare “Verdi – Sinistra – Reti Civiche”.

Marco Coloretti, Angela Lombardi, Arnaldo Montini e Rosanna Oriani

***

Se vuoi approfondire le tematiche esposte ti invitiamo a guardare il programma al link: segnaliamo che il Forum delle Diseguaglianze ha pubblicato un interessante sondaggio sul confronto tra i programmi dei partiti, lo puoi trovare al link: https://verdisinistra.it/programma/

Ti segnaliamo che il Forum delle Diseguaglianze ha pubblicato un interessante sondaggio sul confronto tra i programmi dei partiti, lo puoi trovare al link:https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/04/i-programmi-dei-partiti-a-confronto-dal-forum-diseguaglianze-poche-luci-e-molte-ombre-su-giustizia-sociale-e-ambientale/6790352/

Prossimi eventi
  1. Consiglio comunale

    29 Settembre 2022, 20:00 - 3 Ottobre 2022, 23:30
  2. Tilane fuori di festa

    2 Ottobre 2022, 8:00 - 17:00
  3. Amiche per mano

    2 Ottobre 2022, 8:00 - 17:00
  4. Jazz in viaggio. Tre grandi concerti live

    3 Ottobre 2022, 8:00 - 14 Novembre 2022, 17:00
  5. Gherardo Colombo a Paderno Dugnano

    3 Ottobre 2022, 21:00 - 23:00
Articoli recenti