nella Città Metropolitana Milanese

Case di Comunità & partecipazione.

Articolo di Ottorino Pagani:

“Il Ministero della Salute ha pubblicato il 6 ottobre 2022 il documento: “Atto di indirizzo riguardante le modalità di partecipazione ai processi decisionali del Ministero della Salute da parte delle associazioni o organizzazioni dei cittadini e dei pazienti impegnate su tematiche sanitarie”. E’ un atto importante, facilmente rintracciabile nel web,  che ripropone la necessità di chiarezza del ruolo dei Comuni nella definizione e, poi, nella gestione del Piano Socio-Sanitario Territoriale che le ASST (o ASL) devono predisporre e attuare.

Da un lato, la chiamata in causa dei Comuni è conseguente alla necessità, definita dal Ministero delle Salute, di integrare nelle Case di Comunità le attività sanitarie con quelle sociali che fanno capo alle amministrazioni comunali, al fine di far fronte ai conseguenti bisogni di erogazione degli interventi sanitari e di integrazione sociale. Inoltre, devono essere obbligatoriamente previsti luoghi fisici per la partecipazione dei cittadini.

Dall’altro lato, il coinvolgimento delle amministrazioni comunali riguarda la realizzazione delle strutture fisiche previste nell’ambito del PNRR: non solo individuando edifici pubblici esistenti e facilmente accessibili alla comunità di riferimento, ma anche affiancando le Aziende sanitarie preposte alla realizzazione delle Case di Comunità sia per agevolare la definizione degli spazi interni che le necessità del contesto urbano, quali: la viabilità, i parcheggi, i percorsi ciclopedonali, le aree verdi prossimali. L’importanza di questa riorganizzazione del Sistema Sanitario Territoriale comporta anche l’impegno per le Amministrazioni comunali di verificare il rispetto delle scadenze condizionate dal PNRR e  la successiva allocazione di risorse adeguate, in particolare: medici, operatori sanitari e amministrativi.

Infine, l’Amministrazione comunale è l’istituzione che dovrebbe per prima farsi carico di come organizzare la partecipazione dei cittadini in armonia con l’atto di indirizzo del 6-10-2022 del Ministero della Salute: come si sta organizzando il nostro Comune?

Ad oggi, conosciamo solo la sede individuata per la Casa di Comunità di Paderno Dugnano …”

Prossimi eventi
  1. Cinema Metropolis: Stagione teatrale 2022-2023

    5 Dicembre 2022, 20:30 - 23:30
  2. Commisione Economia

    6 Dicembre 2022, 18:30 - 19:30
  3. “Boris Godunov” a Paderno

    7 Dicembre 2022, 17:30 - 21:30
  4. ANPI informa

    18 Dicembre 2022, 9:30 - 12:30
Articoli recenti