Cinisello Balsamo ascolta i cittadini

Home Cultura Cinisello Balsamo ascolta i cittadini

Di seguito il comunicato stampa dell’Amministrazione Comunale di Cinisello Balsamo sulla partecipazione ai progetti di riqualificazione urbana:

La riqualificazione di due importanti luoghi cittadini, nel cuore di Cinisello e di Balsamo, sarà oggetto di alcuni incontri pubblici nel mese di settembre. L’Amministrazione comunale intende, infatti, presentare e condividere i progetti preliminari di restyling relativi ad alcune aree strategiche cittadine, di spazio pubblico quali piazza Gramsci, via Sant’Ambrogio, piazza Italia, il Giardino dedicato alle Vittime delle Foibe e il parco di Villa Forno.

Gli interventi verranno realizzati grazie ad importanti risorse economiche derivanti dal Piano Integrato di Intervento dell’area Bettola – Auchan.

Gli incontri sono stati organizzati non solo per i cittadini interessati ma anche per i commercianti di vicinato e i genitori delle scuole interessate dalle opere. A Balsamo, infatti, è prevista la realizzazione di nuovi spazi attrezzati per l’infanzia nonché percorsi e nuove accessibilità agli edifici scolastici.

L’appuntamento con le famiglie dei bambini delle scuole dell’Infanzia Cornelio e primaria di secondo grado Morandi è stato fissato per giovedì 14 settembre 2017, alle ore 21. L’incontro verrà ospitato nel salone dell’oratorio Pio XI di via San Saturnino. Il 12 e il 14 settembre sarà poi la volta dei commercianti, l’incontro si terrà alle ore 14 rispettivamente nella sala incontri del Centro culturale Il Pertini per gli esercenti di via Libertà e via Frova, e in Villa Forno per i pubblici esercizi di Balsamo.

Infine il 27 settembre, ore 21, presso la Sala dei Paesaggi di Villa Ghirlanda verrà presentato il progetto di riqualificazione di piazza Gramsci, mentre il 5 ottobre, ore 21 presso il Circolo Concordia, nell’ambito della sagra di balsamo verrà presentato quello relativo a piazza Italia.

La presentazione a tutta la cittadinanza avverrà nel momento in cui sarà disponibile il progetto definitivo.

Come si vede ci sono diversi modi di governare. Ieri segnalavamo il Designing Desio e oggi il Restyling partecipato di Cinisello Balsamo per dire che si può governare e cambiare la città insieme ai cittadini e non contro di loro. Un esempio negativo è come sta procedendo la nostra Amministrazione sulla riqualificazione“ di via Sant’Ambrogio. Nessun ascolto e tira dritto sul progetto originario. Non era il caso di ripensare la fase due; quella del lato ovest e rimodularla insieme ai cittadini come si può fare e fanno le Amministrazioni più sensibili?