COMONEXT: Parco Scientifico Tecnologico

Home Notizie COMONEXT: Parco Scientifico Tecnologico

Recentemente, per motivi di lavoro, ho visitato ComoNext e il primo pensiero è stato: perché non replicare la stessa esperienza anche a Paderno Dugnano?

1ComoNExT, è un Parco Scientifico Tecnologico situato a Lomazzo (CO) ed inaugurato nel 2010 all’interno dell’ex cotonificio Somaini.

Su iniziativa della Camera di Commercio di Como è stato creato per favorire il rilancio e lo sviluppo competitivo del territorio promuovendo la cultura dell’innovazione. http://comonext.it

ComoNExT, offre una soluzione logistico-strutturale di grande pregio e tecnologicamente all’avanguardia, che copre tutte le possibili esigenze delle imprese che vogliono insediarsi al suo interno. Dedicato a start up, spin off e aspiranti imprenditori.

2    3    4

Tramite la sua direzione operativa, offre servizi di consulenza alle imprese che desiderano essere competitive sul mercato globale e anche spazi per conferenze, assemblee o meeting aziendali, con una struttura tecnologicamente all’avanguardia.

ComoNExT si presenta oggi con i seguenti numeri:

  • 94 imprese insediate, 500 persone che lavorano, si interfacciano, collaborano in modo sinergico;
  • oltre 30 progetti di innovazione e 50 imprese coinvolte;
  • 4,5 milioni di euro di finanza agevolata erogata a fondo perduto a favore delle imprese coinvolte;
  • rete di 800 imprese, collegamenti con Università, Centri di Ricerca, Banche, Fondi di investimento;
  • il Centro Sviluppo Realtà Virtuale a disposizione delle imprese del territorio

L’idea che mi è venuta visitando ComoNext è stata:

Perché non creare anche a Paderno Dugnano un Parco Scientifico Tecnologico analogo, anche se più piccolo?

La struttura c’è già, è sottoutilizzata, è vicina alla stazione ferroviaria di Palazzolo e quindi ben collegata a Milano ed Università.  5

Si tratta del Palazzo, in via Coti Zelati, in cui ha sede il circolo ARCI, il secondo piano è praticamente inutilizzato. Ovviamente non si pretende una struttura impegnativa come COMONext, ma una base dove giovani di Paderno, con un’idea innovativa, possono trovare un ambiente favorevole ed un supporto adeguato per attivare la loro start up.

Probabilmente anche nell’area EXPO si attiverà un centro universitario – tecnologico e certo Paderno Dugnano non potrà competere con una struttura così; ma potrà certo collaborare e averne dei benefici.

E la Rho-Monza, con tutti i suoi difetti, potrà mettere velocemente in comunicazione Paderno con l’area Expo.