nella Città Metropolitana Milanese

Distretti Urbani del commercio

Via Garibaldi a Cinisello Balsamo

Dal sito di “Dialogonews” evidenziamo la notizia sottostante per ricordare come i Comuni vicini si stiano concentrando sul sistema del “commercio di vicinato”. Asse strategico per il rilancio dell’intero tessuto socio-economico della città. Silenzio invece dalla nostra Amministrazione comunale e dall’Assessore al commercio.

“E’ stata approvata dalla Regione Lombardia la richiesta del Comune di Cinisello Balsamo di modificare il perimetro del Distretto Urbano del Commercio (DUC), uno strumento già attivo in città dal 2011 ma ormai poco rispondente alle reali esigenze e alle caratteristiche del tessuto commerciale cittadino.

Di fatto, la nuova perimetrazione del Distretto permette di intervenire in modo più diretto, puntuale e adeguato sulla serie di sistemi commerciali presenti in una porzione di città più compatta e rivolta verso il centro dell’urbanizzato. L’interesse si è concentrato sul commercio di vicinato di Cinisello Balsamo, che può essere visto come un insieme di sistemi commerciali naturali, connotati da una identità, ma che difficilmente riescono a generare una struttura tale da creare un’attrazione per i consumatori fuori dal territorio comunale.

Più in dettaglio l’area di intervento su cui l’Ente intende ora operare si focalizza, con questo nuovo perimetro, in una zona più spostata verso il centro della città, escludendo quella a est, più legata al produttivo, e andando a inglobare sistemi commerciali che prima erano esclusi.

Quindi, a fronte di una piccola riduzione del sistema commerciale del Fulvio Testi, più legato alla media e grande distribuzione, si riesce ora a coprire interamente il sistema commerciale di altre importanti zone cittadine quali ad esempio via XXV Aprile e i vicini micro quartieri commerciali e a inglobare i sistemi di altre zone come il quartiere Crocetta, o ancor più il quartiere di Borgo Misto, (via Monte Grappa, via Mascagni ecc.), quartiere quest’ultimo, che negli ultimi anni ha riscoperto una propria identità forte e strutturata, andando anche a unirsi in associazione…”

Prossimi eventi
  1. Labour Film Festival

    3 Settembre 2020, 8:00 - 15 Ottobre 2020, 17:00
  2. Miss Marx al Metropolis

    23 Settembre 2020, 8:00 - 30 Settembre 2020, 17:00
  3. Per Flavio Mariani

    3 Ottobre 2020, 11:00 - 12:30
Articoli recenti