nella Città Metropolitana Milanese

ANPI informa

20 Aprile 2021 , 8:00 28 Aprile 2021 , 17:00

Carissimi, 

premesse le normative di prevenzione sanitaria che sono in continua modificazione, pertanto potrebbero incidere sulle programmazioni, di seguito le prossime comunicazioni ed iniziative:

– l prossimo 25 aprile sarà realizzato il restyling della Loggia dei Mercanti. Il progetto è stato donato all’Anpi provinciale di Milano 11 anni fa dalla partigiana e architetto Cini Boeri, componente della Presidenza dell’Anpi provinciale.

Esso consiste nel posizionamento di due stele in vetro stratificato, con frasi sulla Resistenza, poste alle estremità delle arcate.Di fronte alle due stele verranno posizionate una ventina di sedute in pietra (beola grigia) per dar modo ai cittadini di riflettere sul significato della Lotta di Liberazione e sul sacrificio dei 1739 Combattenti per la Libertà i cui nomi sono scolpiti sulle 19 lastre di bronzo poste sotto le volte della Loggia. Il progetto e la sua realizzazione sono stati donati dall’Anpi provinciale al Comune di Milano, con un costo particolarmente oneroso per la nostra Associazione, ammontante a 50.000 Euro. Viene chiesto alle Sezioni di contribuire finanziariamente al sostegno di questa iniziativa, pertanto sarà nostra premura devolvere ciò che a breve il direttivo deciderà (in allegato breve storia Loggia Mercanti)

– per quanto riguarda  la petizione popolare  “Mai più fascismo e nazismo”, ANPI e varie Associazioni, oltre naturalmente al Comune, hanno raccolto le firme nei tempi ed inviato ai proponenti. Sappiamo che il numero è stato raggiunto e vi terremo informati sugli sviluppi

– Vi informiamo inoltre che stiamo organizzando, per volontà di Valter Villa, figlio dello scomparso Partigiano e Presidente onorario Angelo Villa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale che ne ha già votato il patrocinio, per mettere a disposizione in sua memoria, alcune borse di studio a studenti delle secondarie di primo grado. Tali borse di studio saranno collegate  ad un “concorso” per elaborati che svilupperanno il tema “la tua libertà finisce dove comincia quella degli altri” (frase di Martin Luther King), questo affinchè nell’ambito della “educazione civica” si permetta tale approfondimento, il concorso è previsto per l’anno scolastico 2021/2022 

– Nei limiti del possibile e rispettosi delle disposizioni sanitarie, siamo sempre a disposizione la domenica mattina presso la nostra sede di Via 2 Giugno n. 2 – 2° piano (9.30/11.00)

– per quanto riguarda il 25 aprile, nello spirito dell’appello di ANPI Nazionale di seguito quanto ci siamo ripromessi di fare (vedi allegato):

– vi invitiamo a tenervi aggiornati visitando la nostra pagina facebook ANPI PADERNO DUGNANO: https://www.facebook.com/ANPI-Paderno-Dugnano-813198485448341

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Prossimi eventi
  1. Insieme contro le mafie

    20 Maggio 2021, 8:00 - 23 Maggio 2021, 17:00
Articoli recenti