Il Cinema al parco Belloni

Home Notizie Il Cinema al parco Belloni

L’imbrunire scende lento e dolce, nel parco Belloni di Cassina Amata.

Il cielo azzurro è sfumato con strisce rosse e gialle, verso ovest, oltre le grandi querce. Il profumo dell’erba appena tagliata da un sottile piacere mitigato appena dal garrire di pappagallini dispettosi, che col buio si zittiscono. Morbide arrivavano, piano piano, le note delle musiche da film. Ennio Morricone con le sue le melodie “squillanti” aumenta l’emozione nelle prime ombre della sera.

E’ il Cinemobile che, nell’ attesa della “prima” cinematografica dopo il lockdown, accompagna le persone ad accomodarsi, uno ad uno, davanti allo schermo. Alcuni sulle panchine del parco, altri su seggiole pieghevoli portate da casa. Poi, abbassata la luce del sole, si accende la pellicola. E’ il cinema, bellezza.

Una bella serata ripercorrendo la storia del cinema. Dai capolavori del muto alla commedia all’italiana, alle pubblicità per cinematografi d’altre epoche. Veri e propri racconti della nostra storia italiana.

Le immagini scorrono veloci e la memoria le accompagna. Cineteca è davvero una miniera di emozioni. Approfittiamone. Oltre al 9 luglio ci saranno, in città, altre due occasioni: il 16 e il 23 luglio.

PS: Un meno per la storia locale e per l’assessore Varisco: ricordo che, nella legislatura 2004-2009, l’Amministrazione comunale raccolse e custodì (nel suo magazzino) quel che restava di una storica serra in ghisa del parco Belloni. L’intento era di riportarla agli antichi splendori. Poi non se ne fece più nulla. Forse varrebbe la pensa andare a fondo di quella vicenda, ripescare quel progetto e quei reperti ottocenteschi.