nella Città Metropolitana Milanese

Il Conte 2..e il Casati 3

Il governo Conte due è partito. Tiriamo un sospiro di sollievo perché Salvini è out.

Adesso tutto sta nelle mani del governo e delle sinistre che vi partecipano (PD e Leu). Non sarà facile ma è giusto e doveroso provarci, sapendo che là fuori (nella società) la destra, il rancore e il populismo non sono sconfitti, anzi. Sapendo anche che l’appoggio renziano al governo giallorosso è solo tattico; alla sua prima convenienza Renzi staccherà la spina e tutto franerà. Se questo governo fallisse la sconfitta sarà più cocente. Molto dipenderà da Zingaretti. E se nel PD si farà o meno chiarezza tra la tentazione centrista e liberista (di Renzi) e un partito di sinistra democratica(Zingaretti).             

Il governo Conte due e la giunta Casati tre hanno un elemento politico in comune.

Un dato è chiaro: Il PD è stato indispensabile per una soluzione alla crisi di governo ma non è stato sufficiente. Si è dovuto ricorrere all’ausilio della sinistra di Leu e di altre formazioni esterne al PD. Lo andiamo ripetendo anche in sede locale. Il PD è indispensabile ma non è sufficiente.

Dal punto di vista della cultura politica e, più prosaicamente, dei numeri. Senza le liste civiche a Paderno Dugnano non si sarebbe vinto. E nemmeno senza il piccolo apporto di Sinistra per Paderno Dugnano (623 voti pari al 2,68%) si sarebbe vinto. Ora stiamo a vedere – convintamente in maggioranza – se il cambiamento diverrà realtà o prevarrà il “continuismo” che certe scelte sembrano anticipare.

Certo non è semplice, per gli amici di “Sinistra per Paderno”, aver ragione e non avere alcuna soddisfazione. Avevano ragione nel 2013 con Bersani e nel 2018 avversando la politica dei pop-corn. Hanno avuto ragione anche nelle scelta elettorale del 2019 appoggiando la novità di Insieme per Cambiare, senza dimenticare l’avversario del secondo turno.

C’è un bisogno di rinnovamento della cultura politica della sinistra, democratica e riformista, in senso ecologista e femminista ma è solo rafforzando le proprie ragioni critiche che si farà un servizio all’intero paese. 

Prossimi eventi
  1. Mostra di Urban Reports

    20 Ottobre 2021, 8:00 - 3 Novembre 2021, 17:00
  2. Commissione antimafia

    28 Ottobre 2021, 18:30 - 21:00
  3. Parco Grugnotorto: una passeggiata per le erbe commestibili

    30 Ottobre 2021, 10:00 - 12:00
Articoli recenti