Il Parco Nord si allarga

Home Notizie Il Parco Nord si allarga

parco_nord_passerella-680x365

Il 24 dicembre è apparso, sul BURL della Regione Lombardia, il testo della Legge Regionale n. 40/2015 che unisce il Parco della Balossa al Parco Nord Milano. Si rafforzano così i vincoli di tutela della Balossa, evidenziando l’importanza ecologica dell’area e sottraendola ad un possibile consumo del suolo. L’art. 1 della legge afferma che:I confini del Parco regionale Nord Milano sono ampliati, per effetto dell’accorpamento del Parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) della Balossa, nelle aree dei comuni di Cormano e di Novate Milanese. E più avanti…” il PLIS della Balossa resta individuato nel Parco regionale fino alla sua estinzione che deve intervenire, con apposite deliberazioni consiliari dei comuni di Cormano e di Novate Milanese, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge.”

“Si è concluso in questo modo l’iter amministrativo per l’accorpamento del Parco Locale di Interesse Sovracomunale al Parco regionale Nord Milano: un ottimo risultato fortemente voluto da questa Amministrazione. Un vincolo ulteriore per tutelare questa area verde che sarà gestita con l’esperienza 40ennale del Parco Nord Milano. Una garanzia per tutti”, ha affermato soddisfatta il Sindaco di Cormano Tatiana Cocca. Altrettanta soddisfazione ha espresso il Presidente del Parco Nord Giuseppe Manni che vede così concretamente avvicinarsi l’idea di un unico grande parco di cintura metropolitana attorno a Milano da lui stesso lanciata più di un anno fa, in occasione di incontri e di dibattiti sulla nascente Città metropolitana. Il Parco della Balossa si sviluppa nel territorio fortemente urbanizzato della cintura metropolitana, ha una superficie di 146 ha, e comprende principalmente aree agricole (l’80% della superficie). Gli ambiti di interesse naturalistico sono rappresentati dal fontanile Nuovo e dal fontanile Novello, che costituiscono dal punto di vista morfologico e vegetazionale le vere emergenze naturalistico-ambientali del Parco. Con questa unione. il Parco Nord Milano modifica i suoi confini e supera gli 800 ha di territorio gestito e amministrato direttamente.

Per valorizzare il Parco della Balossa, l’Associazione Culturale Casa Testori e Parco Nord Milano, in collaborazione con i Comuni di Novate Milanese e Cormano e la Cascina Balossa, all’interno del progetto Botanica, sostenuto da Fondazione Cariplo, hanno indetto un bando rivolto ad artisti di ogni età e nazionalità, per la presentazione di progetto per la creazione di un’opera pubblica partecipativa per il Parco. Il progetto dovrà coinvolgere le comunità di Novate Milanese e di Cormano e considererà le due vie d’accesso principali al Parco, che si affacciano sui due Comuni, e sarà l’esito di un processo che avrà individuato i punti chiave del territorio di riferimento, approfondendone la storia e costituendo una serie di relazioni con gli abitanti, il cui coinvolgimento è ritenuto fondamentale. La scadenza per l’invio delle candidature è l’11 gennaio 2016.

E’ una bella notizia per la salvaguardia delle aree libere e per la creazione di un cintura verde del Nord Milano. Frutto di un evidente clima di collaborazione che è andato avanti anche tra il Parco Nord, quello della Balossa e il Parco Groane. E il Parco del Grugnotorto Villoresi dov’è finito?

I commenti sono disabilitati