nella Città Metropolitana Milanese

Lettera aperta per il Registro del Testamento Biologico

Keep-Calm-and-10-287x300Da quattro settimane, ogni sabato, un gruppo di cittadini compie un gesto che potremmo chiamare “fioretto laico”, un digiuno a supporto della discussione – in Consiglio Comunale – sull’istituzione del Registro del Testamento Biologico anche a Paderno Dugnano cominciata positivamente in Commissione Servizi.

Purtroppo non è stata ancora ri-calendarizzata la convocazione della Commissione Servizi sul tema e i cittadini impegnati in questa battaglia hanno deciso di scrivere una lettera aperta al Presidente della Commissione stessa Luca Viviani.

LETTERA APERTA

Alla c.se att.ne Dott. Arch. Luca Viviani Presidente Commissione Servizi Comune di Paderno Dugnano

p.c. Egr. Capigruppo Egr. Consiglieri Comunali

  Paderno Dugnano, 20 novembre 2015 Gentile dott. Viviani, siamo un gruppo di cittadini che sostengono favorevolmente l’istituzione a Paderno Dugnano del Registro del Testamento Biologico,  che sappiamo esserle a cuore, registro che vede la posizione favorevole di diversi Consiglieri Comunali sia di maggioranza che di opposizione. Come forse saprà alcuni di noi, alcune settimane or sono, hanno iniziato a turno una giornata digiuno a sostegno del dialogo sull’iniziativa e dopo Oscar Figus, Gianni Rubagotti e Rita Tomaselli sabato 21 novembre prossimo digiunerà Massimo Bricchi, e siamo tutti pronti a ricominciare di nuovo dal sabato successivo. Purtroppo dopo una prima riunione sul tema in Commissione Servizi, che Lei presiede, non ne sono state né convocate né calendarizzate altre e la discussione sul provvedimento non procede. La preghiamo quindi di convocare la Commissione Servizi prima di Natale al fine definire i tempi e i modi per la discussione in Consiglio Comunale così da poter istituire il registro del Testamento Biologico anche nella nostra Città. Grazie per l’Attenzione

Gianni Rubagotti, Rita Tomaselli, Massimo Bricchi, Oscar Figus

Una risposta a Lettera aperta per il Registro del Testamento Biologico

  • Riporto, qui di seguito, la risposta che ho inoltrato il 22 Novembre 2015 al Caro Oscar Figus, al Gent.mo Presidente della Comm. Servizi ed a tutti i consiglieri colleghi che leggevano in copia, la risposta alla presente:

    Gentilissimo Oscar Figus,

    mi permetto di rispondere a questa Sua, in qualità di commissario della commissione servizi, e rispondendo a Lei, chiedo al nostro Presidente ed ai miei Colleghi commissari, ai quali questa è direttamente inoltrata, di poter fissare una data come richiesto da parte di alcuni cittadini padernesi, prima del S. Natale, così da poter proseguire i lavori sulla stesura del Regolamento del Registro Biologico che ci hanno, già, trovati, nella prima occasione, in un clima di assoluta collaborazione, dialogo, unione di intenti, al fine di proseguire su questa strada e di poter portare avanti alla commissione capigruppo, come concordato nella nostra precedente seduta, un testo ben lavorato, da parte della nostra commissione.

    In attesa di gentile riscontro da parte della Presidenza della Commissione Servizi, saluto cordialmente tutti.
    _________________________________________________________________________________________

    Il giorno successivo terminata la Commissione Territorio (che ci ha visti molto impegnati sulla questione relativa la Variante al PGT circa la Proprietà Orombelli, essendo l’unica seduta di commissione che se ne occupava e che di fatto se ne è occupata una volta e per sempre) ho ricevuto risposta verbale dal Prof. Viviani L. (Presidente della commissione Servizi) che si è detto disponibile a fissare una data prima di Natale. In seduta consiliare, ieri sera, ho ricordato ufficialmente, nella sede istituzionale, di scadenziare la data promessa, così che il dialogo, importante e proficuo, cominciato non abbia a perdersi ma possa proseguire con armonia ed unità di intenti, come mostrato da parte dei presenti alla precedente seduta.
    Mi permetto di salutare tutti con una frase di speranza: ” Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti ma nell’avere occhi nuovi” (Marcel Proust)

Prossimi eventi
  1. Non solo l’otto

    18 Novembre 2021, 8:00 - 29 Novembre 2021, 17:00
  2. Commissione Economia

    29 Novembre 2021, 18:30 - 20:00
  3. Consiglio Comunale

    30 Novembre 2021, 19:30 - 23:30
Articoli recenti