nella Città Metropolitana Milanese

Quanti Medici, di Medicina Generale mancano?

Abbiamo letto con preoccupazione l’articolo, di Daniela Salerno sul Notiziario del 7 gennaio, relativo alla mancanza di Medici di Medicina Generale nel Comune di Limbiate. E’ emergenza: vi sono già 4.500 persone senza medico perché negli ultimi due anni tanti medici sono andati in pensione e l’ASST non è riuscita a sostituirli.

La situazione del Covid (e dei tamponi) ha ovviamente aggravato l’isolamento assistenziale di molti cittadini, soprattutto i più fragili. La risposta dell’ASST è stata quella di inviare i limbiatesi senza medico al “centro di continuità assistenziale” di Varedo ( un pronto soccorso).

“Anche in Regione nel mese di luglio era stata presentata una mozione in merito. Il problema non è infatti solo limbiatese, ma le soluzioni sembrano complicate. La mozione regionale presentata dalla Lega, Forza Italia e Movimento 5 stelle chiedeva: “Ai Ministeri della Salute e dell’Università e della Ricerca di incrementare immediatamente i finanziamenti per le borse di studio in medicina generale riportandole almeno alla quota prevista per il triennio 2019/2022 e di anticipare la fine del corso di formazione del triennio 2018/2021, al fine di permettere a 379 tirocinanti di diventare effettivi già nei prossimi mesi». Una mozione che di fatto non ha avuto seguito e purtroppo non è riuscita a rispondere in tempi brevi alla necessità di avere nuovi medici di base in Lombardia. Il sistema ancora una volta sta collassando, qualcosa va fatto, subito.” (D.Salerno).

Sappiamo che la situazione è grave e complicata, in tutti i paesi e le città della Lombardia, ma quello che non sappiamo è quale sia la carenza di Medici di M.G. nella nostra Asst-rhodense ed in particolare nel territorio di Paderno Dugnano.

Quanti sono i Medici di M.G. che sono in sofferenza, che mancano e quanti andranno in pensione nei prossimi mesi?

E’ una informazione che forse si dovrebbe avere, soprattutto in questo momento. Ci aspettiamo di avere qualche risposta.

Prossimi eventi
  1. Insieme contro le mafie

    21 Maggio 2022, 8:00 - 23 Maggio 2022, 17:00
  2. La città solidale

    24 Maggio 2022, 20:30 - 23:30
  3. Cesano Maderno: Festa della Sinistra

    25 Maggio 2022, 8:00 - 29 Maggio 2022, 17:00
Articoli recenti