nella Città Metropolitana Milanese

Viva la Tilane di Gae Aulenti


La Fondazione dell’Ordine degli Architetti Milanesi, nell’ambito del suo programma culturale “Viva  l’Architettura”, propone un incontro dedicato alla letteratura con Gianni Biondillo (imperdibile suo “Metropoli per principianti”)  in dialogo con  Giorgio Fontana e Helena Janeczek.

L’incontro , che si svolgerà presso la Biblioteca comunale Tilane oggi 11 giugno alle ore 21, sarà preceduto alle ore 19 da una visita guidata alla biblioteca stessa.

Finalmente una iniziativa per far conoscere e valorizzare questa realtà architettonica dell’area metropolitana milanese, progettata dall’arch.Gae Aulenti. Nonostante qualche inziativa un po’ formale (il decennale del 2019) molto resta da fare per valorizzare la biblioteca Tilane come progetto di Gae Aulenti.

Anche se sono, in qualche modo, coinvolto personalmente non dimentico di sollecitare due suggerimenti. Da un lato appunto dare il giusto risalto all’opera di Gae Aulenti, al suo lavoro di progettazione partecipata che coinvolse molta parte della Città di Paderno Dugnano nella realizzazione della nuova biblioteca comunale. Dall’altro valorizzare l’insorgenza storica dell’origine del disegno architettonico, dalla fabbrica tessile Tilane.  

Come? Mi permetto di ricordare due proposte che feci, a poche settimane dalla fine del mio mandato amministrativo nel 2009. Suggerimenti che forse ora, finita la vergognosa canea della destra alporaniana contro la biblioteca, si possono realizzare.

1.Installare all’ingresso della Biblioteca una grande targa argentata con incisa la firma riprodotta di Gae Aulenti, e la data dell’apertura della biblioteca.

2.Installare in biblioteca una riproduzione fotografica della fabbrica Tilane, con i suoi meravigliosi shed, a memora della riqualificazione fatta.

Tanto dovevo per onorare, concretamente, il lavoro di Gae Aulenti per la città di Paderno Dugnano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.